La mostra celebrativa AIL ieri, oggi, domani ha aperto al pubblico il 22 marzo al Terminal T3 dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, coinvolgendo i suoi visitatori in un viaggio che li ha portati a ripercorrere le tappe più importanti della storia dell’Associazione.

La cerimonia è stata introdotta da Alessandro Nicosia, curatore e organizzatore della mostra insieme a suo figlia Federica, ed aperta dagli interventi di Antonio Catricalà - Presidente Aeroporti di Roma, che ha gentilmente concesso lo spazio per l'allestimento, e di Sergio Amadori - Presidente Nazionale AIL. In chiusura ha preso la parola Pippo Baudo, storico anchorman e grande amico di AIL.

Guarda il video dell'inaugurazione

“Questi primi 50 anni di storia della nostra organizzazione sono costellati di importanti successi - ha ricordato il professor Sergio Amadori - abbiamo contribuito allo sviluppo della ricerca scientifica in campo ematologico; abbiamo moltiplicato i servizi offerti ai pazienti; abbiamo incrementato le interazioni con i centri ematologici e abbiamo visto crescere il numero dei nostri volontari, per noi patrimonio irrinunciabile. È stato un percorso non sempre semplice ma grazie al confronto continuo col territorio e le istituzioni, siamo diventati un punto di riferimento nel nostro Paese. L’AIL è un’Associazione con un passato importante e che guarda al futuro con fiducia”.

“Siamo lieti di ospitare questa importante iniziativa di AIL qui in aeroporto, luogo di transito per milioni di passeggeri l’anno e quindi luogo ideale per dare rilievo al lavoro svolto in questi anni dall’associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma – ha commentato il Presidente di ADR Antonio Catricalà come società di gestione aeroportuale siamo molto attenti alle esigenze dei passeggeri oncologici che qui a Fiumicino possono usufruire di un servizio di assistenza gratuita a 360 gradi: dalle cure mediche offerte direttamente in aeroporto dal Pronto Soccorso di Aeroporti di Roma qualora il passeggero oncologico necessiti di controlli specialistici di natura cardiologica, pneumologica e chirurgica prima del volo, all’assistenza dedicata di ADR Assistance società del Gruppo deputata alla cura dei passeggeri a ridotta mobilità”.

Scopri la gallery